Per chi vende
Perché affidarsi ad un agenzia?
La vendita o l'acquisto di una casa rappresenta una delle più grosse operazioni finanziarie che una persona affronta nella vita. Solo questo dovrebbe far capire che la vendita dell'immobile non è un'operazione scontata, lasciata al fai da te. Nell'era di internet, la tentazione di voler pubblicare un annuncio on line è molto forte ma sono molteplici i fattori che possono essere sottovalutati nel percorrere questa strada.
Il più importante e quello dal quale bisogna partire è il prezzo. Una giusta valutazione, è il primo passo verso una vendita sicura. Solo un professionista del settore, può fare una valutazione accurata dell'immobile poiché ha le conoscenze tecniche e commerciali e soprattutto ha 'il polso' del mercato. Sono molteplici infatti, i fattori che influiscono sul prezzo di vendita di un immobile ed un agente qualificato con esperienza potrà mettere insieme tutti questi parametri per poter dare al cliente il valore che si avvicina di più al valore di realizzo finale.
L'Agenzia Centroimmobiliare è aperta dal 2010 e la titolare, Giuditta Uliani lavora nel settore dal 2002, sono quindi tantissimi gli immobili visionati e venduti nel tempo da noi e solo tramite questa conoscenza profonda del mercato e della zona fanno sì che la valutazione possa essere reale e corretta. Una volta fatto il sopralluogo si passa alla fase delle verifiche dei documenti e dell'immobile. La stima è quindi fatta a seguito di queste tre fasi, attuando un metodo scientifico/comparativo dei valori recenti della zona.
A partire dal 1° settembre 2017, in tutta la provincia di Bologna, è stato introdotto l'obbligo per chi vende di certificare la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile oggetto della vendita, è per questo che tramite tecnici di nostra fiducia, potremo verificare insieme il tuo immobile ed ottenere la Relazione Tecnica di Conformità; ciò serve a garantire che nelle fasi della vendita tutto sia regolare e privo di rischi. Oltre a questa relazione, è necessario l'APEo ACE (attestato di prestazione o certificazione energetica) ed anche in questo caso, se il certificato non è stato fatto, possiamo indirizzarvi verso i certificatori della zona di vostra competenza.
Una volta verificata la regolarità dell'immobile o contestualmente a queste verifiche, per poter vendere l'immobile è necessario compilare un incarico di vendita scritto, che servirà per regolare le condizioni di vendita dell'immobile, tra agenzia e venditore. L’agenzia opera principalmente con il mandato in esclusiva. Crediamo che, concedendo l’incarico in esclusiva, il Venditore potrà ottenere il massimo del prezzo poiché avrà un professionista estremamente motivato, ed eviterà che il proprio immobile possa perdere di credibilità agli occhi degli acquirenti. Spesso, infatti, quando si concedono incarichi liberi, si assiste alla fastidiosa duplicazione dell’annuncio ed il più delle volte crea molta “confusione” negli acquirenti, in quanto sovente vi sono difformità tra gli annunci, in particolare sul prezzo e/o sulla metratura. La nostra agenzia, per questo collabora con le altre della zona, in questo modo vi sono più possibilità di vendita, rimanendo la sola interlocutrice.
VUOI UNA VALUTAZIONE?
COMPILA IL MODULO E LASCIACI IL TUO CONTATTO